lunedì , 23 ottobre 2017

Home » Fase 1 del Progetto Zero Waste » Banco Alimentare dell’Umbria

Banco Alimentare dell’Umbria

LA STORIA DEL BANCO ALIMENTARE E’ LA STORIA DI TANTE PERSONE

BANCO ALIMENTAREIl Banco Alimentare dell’Umbria rientra nella fitta rete delle omonime organizzazioni presenti in Italia e coordinate dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus.

Il Banco Alimentare Umbria si propone di svolgere, con finalità di solidarietà sociale, azioni erogabili in modo anche continuativo, attivo e diretto, volte alla prevenzione e rimozione di situazioni di bisogno. Obiettivo principale è contribuire alla soluzione dei problemi della denutrizione, dell’emarginazione e della povertà mediante la raccolta delle eccedenze di produzioni agricole e dell’industria, specialmente nel settore agro-alimentare, e la distribuzione delle stesse ad enti ed iniziative che si occupano di assistenza e di aiuto. La rete del Banco Alimentare recupera i prodotti attraverso quattro principali fonti di approvvigionamento che donano le proprie eccedenze: l’Unione Europea; l’industria alimentare; la Grande Distribuzione Organizzata; la ristorazione collettiva.

Il 12 ottobre 2013 presso la sede di Lidarno-S.Egidio (Perugia) si è svolto l’Open Day del Banco Alimentare dell’Umbria: si tratta di un evento volto a far conoscere i risultati raggiunti dall’associazione. Il presidente del Banco Alimentare dell’Umbria, Valter Venturi ha infatti presentato le cifre relative al 2012 in Italia (21 associazioni locali coordinate dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus con 1657 volontari e 118 collaboratori e dipendenti) e in Umbria (32 soci, più di 50 volontari, 291 Strutture Caritative che assistono 33.920 persone).

Il Presidente ha ricordato riferito dell’apertura di un nuovo magazzino di stoccaggio di prodotti a Terni, donato in uso gratuito dalla All Foods, e dell’apertura del magazzino di Foligno donato, sempre in uso gratuito, da Lechler di Foligno. Entrambi i punti logistici permetteranno un notevole risparmio alle strutture caritative più distanti da Perugia e l’approvvigionamento dalle aziende locali e dalla Grande Distribuzione Organizzata (GDO) con una riduzione dei costi di trasporto.

CONTATTI

 

 

 

Associazione Banco Alimentare dell’Umbria – Onlus

Strada Ponte Valleceppi – S.Egidio, 35 – 06080 Lidarno (Perugia)

Tel. 075-59.28.466 – Fax 075-59.28.476 – info@umbria.bancoalimentare.it

Apertura: lunedì e giovedì 14.30-17 – sabato 9-11.30

scroll to top