lunedì , 23 ottobre 2017

Home » Fase 1 del Progetto Zero Waste » Caritas Città di Castello

Caritas Città di Castello

LA PREZIOSA OPERA DELLA CARITAS DI CITTA’ DI CASTELLO

CARITAS CITTA' DI CASTELLOLe attività della Caritas di Città di Castello sono molteplici. Il centro di ascolto è il luogo dove si incontrano quotidianamente le persone che vivono in uno stato di disagio, si ascoltano i racconti di sofferenza e si cerca di costruire possibili risposte e percorsi di accompagnamento all’autonomia. Lo sportello immigrati è un servizio gestito in collaborazione con il comune di Città di Castello, le cui attività riguardano informazioni e consulenze tecnico amministrative, legali, burocratiche e pedagogiche inerenti la condizione dell’immigrato e rivolto a tutta la popolazione che a vario titolo si confronta con le tematiche dell’immigrazione. Oltre al responsabile dello sportello ci si può avvalere in maniera gratuita di un mediatore culturale ed un avvocato.

La mensa è un servizio di assistenza alimentare che offre pasti caldi, anche da asporto, 7 giorni su 7 a giovani ed adulti in difficoltà economica e sociale, anziani soli e lavoratori immigrati e famiglie.

Il servizio di accoglienza è un servizio che mette a disposizione due case di accoglienza, con 15 posti letto ed uso cucina per uomini, 5 posti letto e uso cucina per donne. Il servizio doccia è rivolto a persone senza fissa dimora. Il fondo della solidarietà è un fondo istituito nel 2009 dai vescovi umbri, attualmente esaurito e da rifinanziare, con la finalità di aiutare le famiglie in cui nessun componente ha un lavoro stabile o che lo abbia perduto e non sia sufficientemente coperto da ammortizzatori sociali. Il prestito della speranza è un fondo di garanzia per le famiglie che versano in condizioni di vulnerabilità, alle quali può essere concesso un prestito (credito sociale) da restituire senza interessi in un determinato arco di tempo. Infine l’emporio della solidarietà luogo in cui vengono raccolti beni di prima necessità e ridistribuiti a persone che vivono difficoltà economiche.

CONTATTI

 

 

 

CARITAS CITTÁ DI CASTELLO

Tel/ fax 075.8553911

mail: caritascdc@winpower.it

scroll to top