lunedì , 14 ottobre 2019

Home » Osservatorio » IO MANGIO TUTTO!

IO MANGIO TUTTO!

Io Mangio Tutto - Zero Sprechi Alimentari Attraverso il gioco si può imparare a sprecare meno cibo ed essere solidali con coloro che soffrono la fame. Aderisci al percorso nella tua classe, proponi “Io Mangio tutto” a genitori e insegnanti!

IO MANGIO TUTTO. NO AL CIBO NELLA SPAZZATURA. Percorso per le scuole primarie/materne.

Quante cibo finisce nella spazzatura delle mense italiane? I bambini sanno che un’arancia ammaccata può essere più buona e sana di una lucida e perfetta? E’ sostenibile mangiare delle fragole alla cena di Natale? Chi sono quelle persone nel mondo che mangiano una sola volta al giorno.

In Italia dal campo alla tavola, ogni anno viene sprecato cibo per oltre dieci milioni di tonnellate. Al mondo una persona su 7 trova il piatto vuoto sulla propria tavola ogni giorno. Biologico, locale, stagionale: sono concetti chiave da riscoprire oggi nelle mense scolastiche e sulle nostre tavole.

L’educazione ad un’alimentazione sostenibile, rispettosa e “solidale”, deve iniziare in ambiente scolastico, per poi continuare in famiglia. “Io mangio tutto. No al cibo nella spazzatura” rappresenta un valore aggiunto al fine di lavorare su questi aspetti: attraverso il gioco e la fantasia, gli studenti sviluppano una consapevolezza maggiore sul valore del cibo e sulle difficoltà che una grossa fetta di umanità riscontra nell’ottenerlo.

Clicca qui

scroll to top