lunedì , 23 ottobre 2017

Home » Osservatorio » FAME ZERO

FAME ZERO

FAME ZEROLo spreco alimentare rappresenta uno dei principali paradossi globali. L’analisi realizzata nel 2011 dalla FAO stima gli sprechi alimentari nel mondo in 1,3 miliardi di tonnellate all’anno, pari a circa un terzo della produzione totale di cibo destinato al consumo umano, mentre un’altra ricerca (Smil, 2010) indica che solo il 43% dell’equivalente calorico dei prodotti coltivati a scopo alimentare a livello globale viene direttamente consumato dall’uomo.

Fame Zero è un progetto lanciato dalla Caritas Internazionale. Tramite una piattaforma web e un sistema di app ad essa collegate, il progetto punta a recuperare una parte significativa del cibo che dai frigoriferi e dalle dispense di cittadini e delle attività commerciali rischia di finire direttamente nella spazzatura, per donarlo a chi ne ha più bisogno.

Uno strumento di condivisione di informazioni e successiva raccolta dal funzionamento molto semplice e che richiede ai vari utenti di registrarsi sul sito web dell’iniziativa o scaricare la relativa app disponibile sia per Android che per iOS.

Scopri di più su www.famezero.com

scroll to top