mercoledì , 28 luglio 2021

Home » News Zero Sprechi » CESVOL PERUGIA E REGIONE UMBRIA INSIEME CONTRO GLI SPRECHI

CESVOL PERUGIA E REGIONE UMBRIA INSIEME CONTRO GLI SPRECHI

La firma del protocollo d’intesa tra leprotocollo d'intesa zero Waste regione Umbria due istituzioni regionali proietta in avanti il progetto Zero Waste Zero Sprechi 100% solidarietà e ambiente

Venerdì 3 ottobre 2014 alle ore 11 all’interno del Salone d’Onore di Palazzo Donini di Perugia si terrà la conferenza stampa per la firma del protocollo d’intesa tra la Regione Umbria e il Centro Servizi per il Volontariato di Perugia per la promozione e la valorizzazione della rete di solidarietà sociale a supporto delle situazioni di disagio sociale.

Il Centro Servizi per il Volontariato di Perugia è già impegnato da alcuni anni in progetti di contrasto alla povertà e al disagio sociale, promuovendo la sinergia di interventi tra associazioni e amministrazioni locali. In particolare con il progetto Zero Waste – Zero Sprechi 100% solidarietà e ambiente supportato dalla Regione Umbria, è stato messo a punto un sistema di raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari già sperimentato dalle principali organizzazioni umbre impegnate nella distribuzione di beni di prima necessità a persone in situazioni di difficoltà economica.

Il protocollo d’intesa “Sostegno, promozione e valorizzazione della rete di solidarietà sociale a supporto delle situazioni di disagio sociale” vuole garantire informazione, assistenza tecnica, formazione e animazione territoriale a tutte le iniziative che si propongono di fronteggiare la povertà sul fronte alimentare, promosse dalle reti di solidarietà tra istituzioni, mondo profit e non profit che aderiranno al programma oggetto del protocollo.

Attraverso tale sinergia si punterà a sensibilizzare la cittadinanza ad un consumo sostenibile tramite iniziative di informazione ed educazione finalizzate a diffondere una corretta cultura dell’alimentazione e di stili di vita sostenibili nonché rispettosi dell’ambiente.

Il protocollo d’intesa prevede la diffusione di informazioni relative a iniziative già esistenti nel territorio regionale che promuovono il recupero dei beni alimentari e di altri prodotti e che favoriscono la diffusione di una cultura del consumo sostenibile.

L’obiettivo principale per il futuro è di sostenere nuovi progetti e servizi nel territorio umbro che promuovono e valorizzano le reti di solidarietà sociale a supporto delle situazioni di disagio sociale e di povertà.

Saranno presenti alla conferenza stampa Carla Casciari Assessore al Welfare e all’Istruzione della Regione Umbria, Giancarlo Billi – Presidente del Cesvol Perugia e i rappresentanti dei comuni e delle associazioni che saranno parte attiva per l’attuazione del protocollo d’intesa.

Durante la conferenza stampa sarà presentato il programma di iniziative studiato per la realizzazione degli obiettivi dettati nell’ambito del protocollo di intesa che vede già coinvolte amministrazioni locali e una fitta rete di associazioni regionali.

3 ottobre zero waste

scroll to top